Indebitamento delle famiglie. Incrementare il Fondo anti-usura e migliorare l'accesso al credito

di Redazione 18/12/2015 ECONOMIA E WELFARE
img

Il fenomeno del sovraindebitamento e dell'usura è un problema molto complesso, la cui soluzione richiede un approccio multidisciplinare e l'impegno di tutti – ha dichiarato Pietro Giordano, Presidente nazionale di Adiconsum –  a latere di un incontro svoltosi a Roma nel quale l’Adiconsum, cittadini, autorità, politici, hanno discusso su come rendere tale servizio ancora più adeguate alle complesse vicende socio-economiche di questi anni.

Il Fondo di prevenzione del sovraindebitamento e usura, che da anni è gestito dall’associazione Adiconsum su incarico del Ministero dell’Economia e delle Finanze, rappresenta uno strumento prezioso per il sostegno alle famiglie in difficoltà per varie cause. Ad esso si rivolgono cittadini e famiglie di tutta Italia che per si vedono costrette a chiedere denaro agli usurai per le quotidiane vicissitudini. per la casa, per lo studio dei figli, per le spese mediche, per protesti o perché uno tra i componenti è stato risucchiato nel vortice del gioco d’azzardo, delle lotterie o dei gratte e vinci del monopolio di Stato.  I debiti spesso ammontano a cifre attorno ai 100 mila euro.

Per Giordano questo prezioso strumento deve rapidamente essere migliorato, destinando maggiori risorse, rifinanziamenti periodici derivanti dalla confisca di beni mafiosi e da sanzioni elevate ad istituti di credito ed innalzando il tetto dell’importo erogabile alle famiglie in difficoltà.

Tante sono state le famiglie che abbiamo aiutato in 17 anni di gestione, ma tante sono anche le difficoltà con cui ci scontriamo a partire dal dislivello tra i prestiti di cui ci facciamo garanti per conto delle famiglie e gli importi poi effettivamente erogati dalle banche – ha sottolineato Giordano.

 Per migliorare l'operatività del Fondo, ecco, ad avviso di Adiconsum, che cosa serve:

·       maggiori risorse e un aumento dell'importo erogabile alle famiglie

·       un diverso e migliore rapporto delle banche con il Fondo, perché esso possa aiutare più concretamente le famiglie in difficoltà.

·       forme più flessibili e personalizzate di accesso al credito ufficiale in grado di sottrarre le famiglie all'accesso non legale, estremamente pericoloso.

 Adiconsum chiede al Parlamento di accogliere le istanze evidenziate, non tralasciando la messa in atto di una robusta campagna di informazione per far sapere a chi è sovraindebitato che può ricorrere ai Fondi antiusura. Infine appare chiaro che per combattere il fenomeno del sovraindebitamento e dell’usura, oltre alla repressione, serve un forte impegno sul fronte della prevenzione e quindi culturale.

 Contatti del Fondo di prevenzione del sovraindebitamento e usura gestito da Adiconsum:

tel. 06 44170238 – lunedì e venerdì dalle 10 alle 13; mercoledì dalle 15 alle 17 – fax 06 44170230

E-mail: prevenzioneusura@adiconsum.it


Tags:




Ti potrebbero interessare

Speciali